Stabilizzazioni terreni a calce e cemento

La tecnica della stabilizzazione consiste nella miscelazione del terreno con alcuni leganti in modo da modificarne le caratteristiche di lavorabilità e stabilità.

L’effetto del trattamento è quello di migliorare le caratteristiche di un terreno riducendone la malleabilità.

Attraverso l’azione chimica e meccanica del legante, il terreno viene reso meno sensibile all’azione degli agenti atmosferici quali sole, pioggia, umidità e temperature; diminuiscono, inoltre, le alterazioni che esso può subire al variare della temperatura.

La calce viene utilizzata per conferire ai terreni incoerenti o con scarse caratteristiche portanti, un miglioramento delle caratteristiche meccaniche sfruttando l’interazione delle particelle umide dell’argilla con la calce.

Lo sviluppo della reazione idratante della calce porta ad un indurimento dell’impasto e quindi ad un incremento delle capacità portanti del suolo trattato.

Il cemento viene adoperato per aumentare le capacità portanti di fondazioni stradali aventi una stabilità compromessa a seguito di profonde deformazioni della sovrastruttura stradale o più in generale per migliorare la classificazione dei materiali.

Siamo pronti a metterci all’opera

Demoliamo, scaviamo e costruiamo con grande successo e soddisfazione.
I nostri servizi sono all’altezza di qualsiasi lavoro edile.